21 aprile 2018

scemo e più scemo

Mattina presto sull'altopiano per un giro breve a quota bassa.
Dei 10 km che avevamo intenzione di fare alla fine ne faremo poco più della metà, e tutto per colpa di questo quadrupede che ci ha rubato mezz'ora abbondante, tutta dedicata all'osservazione reciproca.

 



Si è avvicinato un po' troppo a noi, che a dire il vero neanche ci abbiamo pensato ad allontanarci. Frugava nel sottobosco, zampettava, osservava, stava.
Alla fine ce ne siamo andati, lasciandolo al suo placido pascolare.

Soltanto dopo ho pensato che forse forse abbiam fatto una gran bella cretinata.
Avremo dovuto spaventarlo, di modo che non associasse il nostro genere alla categoria dei non predatori. Avremo dovuto convincerlo a darsela a zampe levate più presto che subito, inculcargli di malo modo nella testolina che i bipedi non sono esseri innocui.
[ ci siamo guardati negli occhi in diversi momenti e per più secondi, e giuro, il fatto di non esser mai riuscita in vita mia a mangiare selvaggina mi ha aiutata parecchio a non abbassare lo sguardo].

4 commenti:

  1. Più che altro, se un animale selvatico si comporta in modo diverso da quelle che è la sua normale reazione (cioè tagliare la corda), mi vien da pensare che sia rabido...
    Per cui in un caso del genere sono io il primo a cambiare strada...

    ciao!

    RispondiElimina
  2. Mmmmmm sembrava in gran forma, bel manto, occhietto vispo, andatura regolare. Forse era solo un po' troppo curioso, o forse si è abituato bene alla pacifica gente del posto: un signore incontrato lungo il sentiero ci ha detto che in quel punto ne ha avvistati spesso anche lui durante l'inverno.
    Normalmente, in effetti, quando me li trovo all'improvviso davanti, scalciano e soffiano come i gatti furiosi.
    Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Ah, a proposito: riesco a commentare solo col pc che ho al lav...ehm, non a casa. con quell'altro la lista dei "commenta come" la trovo vuota e non posso esprimere le mie baggianate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Càpita pure a me di commentare sui blog altrui, e a volte dall'altra parte non ricevono. È anche un problemino di blogger, di impostazioni antispam e cose così.
      Ogni tanto non fa pervenire i commenti, allora disabilito tutto e liberi tutti, tanto lo spam arriva a ondate solo dal tardo autunno a inizio primavera ... almeno spero!
      Ciao :-)

      Elimina