7 dicembre 2013

Sul Giogo - am Joch (2405m)

Sbirciando verso i monti di Fundres dal casello autostradale di Bressanone il panorama è desolante: neve ce n'è pochina, ma il freddo di queste ultime notti fa intuire sentieri ghiacciati. I ramponcini son pronti a mordere.

Dopo l'abitato di Terento, in val Pusteria, seguendo le indicazioni per la Pertinger Hutte, abbiam trovato un bel parcheggio a quota 1540 ca.: destinazione il Giogo, in lingua locale Am Joch, alla ragguardevole altezza di 2405m. Panorami e visuali garantite, benché non a 360°.

Gelo in valle, tratti ghiacciati, in salita un po' di neve a volte dura e a volte bagnata, caldo in quota ma vento freddo in cima: il resoconto climatico di quest'escursione non ha nulla da invidiare alle mitiche previsioni di MeteoTrentino.
Gli ultimi 330 m, quelli che separano la Pertinger Hutte dalla cima, li trovo abbastanza ripidi e inibiscono la mia già scarsa voglia di metter mano alla macchina fotografica: in pessima forma faccio pessime foto, e pure poche

la croce in cima


e il cocuzzolo adiacente


il vento da nord sta spazzando le nubi e le cime


Una scia comica si specchia sulla parte inferiore dello strato di nubi: quelli lì staranno tramando un supergombloddo, un gombloddo nel gombloddo
[ quelli lì chiii? ]
[ quelli, quelli ...]
[ si, ma quelli quali???]
[ quelli, quelli ...]
[ ....................... ]



0 dite le vostre, di baggianate:

Posta un commento