17 marzo 2013

dalla Balkof ai Prati Imperiali

Ennesimo tentativo fallito di escursione al lago Erdemolo e al vicino Pizzo Alto. Evidentemente dalla Balkof d'inverno non s'ha da fare.
Parcheggiato al solito posto, sotto la malga Plètzn, stavolta abbiamo risalito la valletta sino alla località denominata Sasso dei Cacciatori, per poi proseguire sempre sul sentiero 324 in direzione lago Erdemolo.
Già la volta scorsa ci aveva impensierito uno smottamento di neve a poche centinaia di metri dal nostro obiettivo; stavolta a stopparci è stata una slavina vera e propria che ha interessato lo stesso canalone, ma in modo molto più consistente.
A dire il vero pareva abbastanza stabile, e infatti l'abbiamo scavalcata ben 2 volte, ma più su il percorso non era così sicuro, quindi nisba.












Aspettando che la SAT realizzi i 2 nuovi sentieri di accesso alla valle del Fersina di cui si è parlato qualche mese fa, torniamo indietro e facciamo il ben più comodo e sicuro percorso che con irrilevanti dislivelli porta ai Prati Imperiali.
Le soddisfazioni non sono comunque mancate; itinerario molto panoramico in alcuni tratti e molto rilassante in mezzo al bosco.




il monte Croce in lontananza









la catena che separa la Balkhof dalla val di Cave, vista dal sentiero che porta ai Prati Imperiali






la cima di Cave e il monte del Lago, alle cui falde giace il lago Erdemolo








Ora di merenda, rientro con sosta alla malga Plètzn:



Erano mesi che volevo tornare a trovare il Polpettone.
L'ho trovato cresciuto, con un bel pelo ondulato, morbidone e avvolgente, ma sempre il solito ribelle-anarchico-indisciplinato, allergico alla serietà e all'obbedienza.


Mi ha atterrata ignominiosamente con 2 mosse, ma a mia discolpa posso dire che ero consenziente.
I gestori della malga, belle persone, dicono che presto dovrà imparare a fare il suo mestiere, e cioè aiutarli a custodire gli animali durante la stagione estiva.

Ma il maritozzo lo guarda, scuote la testa e mi dice sottovoce: " dubito ci sia speranza di domarlo, con quel caratterino ... "
Io però la prossima volta chiedo di portarlo a fare un giro

0 dite le vostre, di baggianate:

Posta un commento