29 novembre 2011

fenomeni agghiaccianti

Subacquei di tutto il mondo, terrorizzati da squali, barracuda, tracine, calamari giganti e altri mostri marini: fàtevela nella muta da sub ...




urka, ohibò, orpo, помощь, hilfe, Βοήθεια, eeeeeehhhhh???? ajudo, お手伝い, ecc.... ecc.... ecc....ma che é????

da http://video.repubblica.it/natura/lingue-di-ghiaccio-in-azione-il-fondale-si-congela/81471?video&ref=HRESS-13
(segnalato dal museo delle scienze di Trento)

"E' un fenomeno che in inglese si chiama "brinicle" (contrazione per "brin icicle" ghiacciolo di acqua salmastra) e per la prima volta è stato ripreso durante la sua formazione in Antartide da Hugh Miller e Doug Anderson, documentaristi della Bbc. A contatto con l'acqua più calda una specie di corrente fatta di acqua salmastra di temperatura molto inferiore allo zero, più densa, scende in profondità mentre allo stesso tempo congela, imprigionando tutto ciò che incontra. Simile a un tornado di ghiaccio che tocca terra. In questo timelapse (che comprende un lasso di tempo di sei ore) a farne le spese sono le numerose stelle marine che popolano il fondale. Il "brinicle", ribattezzato "ghiacciolo killer" o "dito della morte", era già conosciuto ma nessuno prima era riuscito a riprenderlo direttamente"

(il marito che mi merito) - "Certo che se uno smette di fare l'ecologista e la raccolta differenziata, aumenta il riscaldamento globale e col cacchiuzz che si forma quella roba lì, glielo faccio io il dito"
Presumo questo

0 dite le vostre, di baggianate:

Posta un commento