2 settembre 2011

chocolate, l'invasione

Quello che hanno di speciale gli habanero, a parte la piccantezza e la bellezza, è che ti stupiscono sempre, anche quando credi di conoscerli bene. Li vedi rachitici tanto da deprimerti pensando che raccoglierai una beata mazza, e invece il giorno dopo li trovi tutti in fiore. Poi i fiori cadono, e allora ripensi che raccoglierai una beata mazza, e invece quelli te ne fanno ancora, finché ti svegli una mattina, fai la conta e ti trovi 36 peperoncini sulla stessa pianta che fanno a gomitate per eccellere in grandezza e vigore.
Ora il tipico colorito da cioccolatino dovrebbe essere questione di giorni. Waiting...










Questa pianta, che non ho coltivato quest'anno bensì la scorsa estate, è la più bella e prolifica che abbia mai avuto.
Gli habanero, a differenza di altre specie di peperoncino, sono lentissimi nella crescita; difficile seminare in primavera e raccogliere qualcosa a fine estate, e anche quando capita si tratta di poca roba.
Sto quindi seriamente pensando di adottare una tecnica all'avanguardia che oltrepassa le frontiere dell'agraria moderna: seminare nel 2011 per raccogliere ......nel 2012 (sperando di non incorrere nelle battute satironiche di qualche forumista dei pepperfriends).
Quindi le piantine nane che mi ritrovo ancora adesso (haba orange, naga morich e uno sconosciuto per giunta inatteso) passeranno l'inverno al calduccio dentro casa insieme a noi, così la prossima primavera non vivrò l'ansia da semina-germinazione-crescita-fioritura-allegagione. Perché io si che son troppo avanti, e gli altri dilettanti (e pure le rime so fare, azz )

3 commenti:

  1. ehi, guarda che a te ti tocca pure un vasetto di salsina speciale che ho fatto anche quest'anno :)))
    l'ho preparata con peperoncini normali (i tondi calabresi) e poi ho voluto strafare e ci ho aggiunto pure un naga: è venuta bella carica, ne ho assaggiata un po' proprio 'sti giorni.
    All'incontro col guru di domenica 11 poi mi sa che ne vedremo/sentiremo delle belle, speriamo che il clima sia favorevole. Ti terrò informato :)

    RispondiElimina
  2. MEGAslurp ;)

    RispondiElimina