25 ottobre 2010

chocolate

Questo invece si che è un peperoncino serio.

non è dipinto a mano, il chocolate è spettacolare per natura


habanero chocolate giunto a maturazione completa.

Il colore è proprio quello giusto, la dimensione anche (non è lui che sembra grande, è la mia mano che è piccola). Non so se riuscirò a ucciderlo per mangiarmelo. Ma dovrò trovargli un modo dignitoso di morire. Secondo me la degustazione migliore è quella con il classico spaghetto abbinato ad un buon olio e un po' della mia cremina d'aglio. Ma anche con 2 bei calamari credo che ci faccia la sua bella figura. Dunque ecco il prossimo menù: spaghetti aglio-olio-chocolate, e calamari alla diavola. Aggiudicato.

Ne ho ben 15 sopra un'unica pianta cresciuta in vaso, e che ultimamente, a causa delle rigide temperature notturne, mi contende lo spazio (si fa per dire) della cucina. Glielo concedo volentieri.
Ce ne sono altri 4 che come questo si stanno avviando alla maturazione. La colorazione tipica comincia alla base del picciolo. Gli altri 10 ancora totalmente verdi seguiranno presto.

eppur matura

4 commenti:

  1. Credo che la varietà Chocolate sia la più bella, per gli habanero.. Quelli bianchi mi ingialliscono, quelli arancioni mi sembrano sempre stinti, i rossi sono belli si, ma comuni.. Complimenti per la bocca di amianto comunque! Anche a me piacciono, ma ci soffro abbastanza, piangendo di solito come un poppante. O forse il mangiarne uno intero appena raccolto, masticandolo per bene con l'espressione "Su, cosa potrà mai essere" subito trasformata in una maschera cianotica di sofferenza mi ha segnato. Fatto stà che ora li privo di semini e pellicine bianche e li uso con parsimonia.. ^^ Tu davvero non provi dolore?? Hai tutta la mia stima! :P
    Ciao, un salutone a te e all'husband!
    Mo

    RispondiElimina
  2. Si, ci vado molto piano anche io...:))
    anche se forse un po' mi sono abituata, perché ora riesco a mangiare anche il naga, ma sempre a piccole dosi.
    Comunque concordo, il chocolate è proprio bello.
    Ciao e saluti a voi :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti è bellissimo, ottimo anche l'abbinamento culinario, sei un'artista. Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  4. Si, l'abbinamento è andato benone. Il chocolate appena raccolto e cucinato ha sprigionato sapore e profumo inebriante, pensa che ha conquistato anche il maritino che non ha tutta questa passione per i peperoncini. Spero di avere altrettanto successo anche l'anno prossimo.
    Ciao :)

    RispondiElimina