16 agosto 2010

passo Gavia (con neve)

Durante il fantastico weekend ferragostano ho ricevuto 2 comunicazioni. La prima dalla Basilicata: "mi spiace che ci sia brutto tempo lassù, sapessi com'è caldo qua, torniamo presto, ciao".
La seconda dalla Sardegna: " ha piovuto un po' stamattina, ma poi sai come fa qui, è uscito il sole e ora siamo al mare, a presto".
Che vacanze dozzinali, tsé! Noi invece si che siamo originali.
Dopo 2 giorni di meteo inqualificabile ho avuto l'idea di progettare un'escursione dalle parti del Tonale. La giornata comincia frizzante, già in val di Sole sentivo un certo freschino e ho cominciato ad arruffarmi.
"Che è, stai mettendo su il pelo antigelo?" (il marito che mi merito).
"Questa la scrivo sul blog, così impari a dirmi le cattiverie di buon mattino" (autodifesa).
Al passo del Tonale cerchiamo il sentiero per i laghi di Strino e troviamo neve e freddo boia.
"Andiamo a fare un giro da qualche altra parte, è bella l'atmosfera vagamente natalizia, ma non ho intenzione di fare la befana sulla neve già dal 16 agosto".
Infatti, come no. Sempre più furbissimi decidiamo di andare a vedere cosa c'è di bello al passo Gavia: neve a 360°.




lago bianco





lago bianco


lago nero


poverino


Invece il gestore di un rifugio non ci ha delusi; ci aspettavamo che ci pelasse per un misero caffè e 2 dosi ospedaliere di crostata, ed effettivamente l'ha fatto: nonno bassotto ci ha sfilato 10 euro senza nemmeno ridere. Poteva però stupirci con qualche effetto speciale, che so, tipo uno scontrino fiscale...macché, zero. Che fare, dirglielo? Tra condoni e concordati fiscali e tombali, a 2600 e passa metri di altitudine ho già freddo di mio.
Alla facciaccia sua ci siamo comunque goduti il paesaggio innevato. All'inizio non l'ho presa tanto bene, ma con la neve mi succede sempre così, 5 minuti per abituarmi e poi le voglio bene. Dopotutto anche lei è acqua.

2 commenti:

  1. Bello! ^^ E poi la neve regala un silenzio tutto suo.. Ciao carissimi, un bacione! Dai, se in qualche rifugio avvisto un raro esemplare di 'scontrinus fiscalis' gli faccio una foto per voi! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Mandala al National Geographic, magari vinci un grosso premio per la foto più rara di un esemplare che si credeva estinto :D
    Ciao, grazie :)

    RispondiElimina