19 agosto 2010

incontro con Luigi de Magistris

Confortante e istruttiva chiacchierata con Luigi de Magistris ieri sera al palasport di Folgaria. Ha presentato il suo libro "assalto al pm", libro che non ho letto e probabilmente non leggerò perché la storia del suo siluramento bipartisan la ricordo ahimè purtroppo benissimo (e, anzi, la sto rimuovendo inconsapevolmente perché non ho lo stomaco per digerirla). Forse lo comprerò, come faccio spesso con autori di cui ritengo che sia dovere civico sostenerli economicamente, e lo metterò affianco ai tanti libri di Marco Travaglio che non riesco più a leggere da un pezzo.
Il tipo è un bell'esemplare di napoletano signorile, arguto, intelligente, spiritoso, dotato di parlantina fluida, che parla solo di quello che sa e lo fa con linguaggio chiaro e lineare. Più pacato di Travaglio nell'esporre i fatti, è anche meno volgare, cosa rara e preziosa che gradisco assai. Godo nel sapere che tra il mezzo milione di voti che ha preso galleggia anche il mio.
Rigurgito di rabbia quando tra il pubblico in sala ho individuato Claudio Sabelli Fioretti; fino a 2 anni fa era lui ad organizzare dei bei raduni-incontri di resistenza tra questi monti e ora da solo non ce fa più. L'aria forse un po' stanca, ma presentissimo, come a ribadire "io ci sono lo stesso, eccome". Che invidia, e chapeau.

2 commenti:

  1. Sono d'accordissimo: Fioretti è davvero una persona favolosa.
    Ce ne fossero di più...o almeno ce ne fossero di meno degli 'altri' ^^

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Organizzava una bella rassegna di incontri con autore a Lavarone e nelle ultime 2 edizioni arrivavano sempre anche quei 2 bei tipi di Filippo Solibello e Massimo Cirri (che adoro)a dargli man forte nella conduzione. Era una comica infinita, oltre che un diverso modo di tenersi informati sull'attualità. Tutto finito per mancanza di fondi :( O meglio, i fondi ci sono, però si preferisce dirottarli su altre attività "culturali" (si fa per dire...).
    Io da autentica frescona ci spero sempre che la rassegna risorga :D
    chissà che non succeda davvero
    ciao :)

    RispondiElimina