5 febbraio 2010

Pensando fosse otite

Non si sa bene cos'è l'articolazione temporo-mandibolare sino a quando non fa un crac pauroso.
A illuminarmi (si fa per dire) sulle sue mirabolanti funzioni un otorino molto preparato, che con una brevissima pressione nel punto giusto ha capito immediatamente il problema. Che c'entra l'otorino? E' che il dolore causato da problemi all'ATM è molto simile a quello che deriva da un'otite comune, per cui è facile sbagliare consulto. Molto meglio correre da un dentista bravo.
Purtroppo il luminare mi deve aver scambiata per una collega perchè subito dopo avermi controllata mi ha parlato in arabo-dottoresco per ben 5 lunghissimi minuti. (Poi dicono che non c'è comunicazione tra medico e paziente: la comunicazione c'è, son gli interpreti che mancano).
Comunque alla fine me la son studiata da sola e ho capito grosso modo che le lussazioni a codesta articolazione avvengono quando:
1) c'è una cattiva occlusione dentale
2) mancano denti dell'arcata inferiore
3) in seguito a traumi
Esclusi dopo l'attento esame i primi 2 casi e accertato che no, non ho preso schiaffoni, mi è stata formulata una bella domanda: "non si sarà mica messa a schiacciare noci con i denti?"
Che drago. Magari sospetta anche che oltre a spaccare noci a denti nudi, strappo lembi di carne cruda dagli stinchi di dinosauro e sgranocchio cortecce di baobab. Non ho capito se era in vena di far battute o se ha pensato veramente che io sia barbara a tal punto, fatto sta che ha sfiorato l'incidente diplomatico e non se n'è neanche accorto; e ringrazi l'innato rispetto che porto per i camici bianchi, che mi ha trattenuta dal rispondergli che lui ed io non abbiamo rapporti di parentela né condividiamo le stesse abitudini alimentari. Pirla.

1 commento:

  1. Pensa un pò, io conoscevo uno che stappava le bottiglie di birra con i denti... :)
    Propendo per un medico dalla battuta facile, anche se pessima, ti auguro di guarire in fretta :))

    RispondiElimina